Video Matrimoniali – Uscire fuori dai canoni


Questa mia riflessione nasce dal fatto che fino ad oggi, tutte le volte che ho realizzato dei video matrimoniali, la prima cosa che ho messo nello zaino appena finito l’evento, è stata solo tanta stanchezza e una certa forma di frustrazione. Se la stanchezza è legittima, la frustrazione non la tollero.  Avere la sensazione di non aver raccontato per bene il giorno più bello di una coppia mi da i nervi.

Si può e si deve fare meglio!

focusDopo un periodo di crisi, o si abbandona o si riparte più determinati di prima, consci che gli errori del passato non si debbano più ripetere. Quindi anno nuovo vita nuova! Ragion per cui, questa mia riflessione, mi porta a proporvi un matrimonio fuori dai canoni, molto autoriale se volete. Un video che sia un vero e proprio racconto, dove i  veri protagonisti siano gli sposi, poi i familiari più stretti, gli amici ed i testimoni. Tutto il resto, quello che fa diventare il vostro video come “La corazzata Potionkin”, tanto da far urlare al  Fantozzi di turno  – E’ una cagata pazzesca! –  lo escludo a priori.  A cosa servono 10 minuti di montaggio di persone che mangiano a bocca aperta come passerotti nel nido? Non pensate  sia più importante un ballo romantico degli sposi, dei genitori, degli amici, momenti di spensierata felicità che vi faranno ridere o commuovere nel tempo?  

Basta guardare in giro per rendersi conto che quasi tutti i matrimoni si somigliano, sono pasta della stessa pasta, un susseguirsi di immagini dove gli sposi sono spesso vittime inconsapevoli di un format prestabilito e logoro. Volete proprio questo o volete rivedervi per quello che siete veramente? con le vostre incertezze, le vostre lacrime, la gioia, la tenerezza di momenti unici e irripetibili che solo il giorno del vostro matrimonio può regalarvi.

“Un video è per sempre”

Un bel video deve emozionare, deve essere un susseguirsi di sensazioni contrastanti, per fare ciò non serve una sceneggiatura, ne un regista, nemmeno una produzione hollywoodiana,  serve la vostra storia e gli occhi di chi ha deciso cosa e come raccontarlo.

“Serve  saper guardare con gli occhi di una donna”

  (Alejandro Calore)

Serve che il lavoro del videografo sia indipendente e che il suo punto di vista venga rispettato anche quando decidere di omettere qualcosa di irrilevante che comprometterebbe la genuinità e la scorrevolezza  di una narrazione per immagini unica ed esclusiva, intima.

Ma è anche vero però, che i clienti ci scelgono per ciò che facciamo e non per quello che desideriamo fare, e se vogliamo cambiare o migliorare il nostro modo di fare un matrimonio che sia sempre più orientato verso la narrazione cinematografica o documentaristica, in prima istanza dobbiamo cercare di generare ed organizzare il nostro lavoro con lo stesso metodo creativo alla quale aspiriamo. Solo offrendo al cliente un ventaglio di valide esperienze, saremo prescelti ed incaricati  per la realizzazione del servizio video sulla base di accordi solidi.

Non aspettatevi niente di differente rispetto a quello che vi propongo nella mia Galleria di video matrimoniali, cambiare regole e modo di lavorare al volo ,è un’operazione niente affatto corretta.

Info: charry@charry.it

laterale

Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Canon 5d Mark II, Canon Eos, cinema, DSLR, Fotografia, Tecniche di ripresa video, Video, Video Matrimoniali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vimeo

Video Matrimoniali

Un video è per sempre

novembre: 2013
L M M G V S D
« Ott   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Statistiche del Blog
  • 869,845 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: