Canon Eos 650d – Video professionali senza spendere un capitale


[vimeo 67083632 w=630×250]

Spesso, troppo spesso, mi trovo a dover realizzare dei servizi video abbastanza complicati in perfetta solitudine. Un assistente sarebbe una benedizione, ma non sempre è disponibile e a volte il budget è quello che è. In questi casi, come nel video postato in testa alla pagina, mi organizzo con attrezzatura leggera, una sorta di “all in one” in modo da poter gestire tutto senza bisogno di aiuto. Per avere la massima flessibilità nonché una qualità decisamente pro, mi porto solo la mia piccola Canon Eos 650d.

650La Canon 650D è la prima DSLR con display touchscreen, questo accorgimento che ho accolto con molto scetticismo quando la acquistai, oggi mi torna molto utile paradossalmente nella messa a fuoco automatica, che non è certo il punto forte di questa Reflex. Qualcuno sostiene che questi “mezzucci” vengono spesso usati dai film maker in erba o con un occhio orientato al risparmio, ma si sa,  le innovazioni accolte con indifferenza si apprezzano solo con il tempo.

Sta di fatto che con l’ausilio di una sola “macchina da presa” si può portare a casa un servizio decente. Adesso la domanda sorge spontanea: Se non vi avessi detto con che marca e modello ho realizzato questo video, qualcuno avrebbe indovinato?

Siccome io non sponsorizzo nessuna ditta, ma voglio solo condividere le mie esperienze di ripresa, mi pare giusto raccontare con esempi visibili come è possibile lavorare anche con una Reflex entry level in ambito video e  in condizioni di luminosità ottima come nel caso del video postato.

Passiamo alla parte pratica: Canon Eos 650d Video Mode – Obbiettivo SIGMA 70 200 2.8 –  ISO 100 – tempi da 125 a 200 per enfatizzare gli schizzi di acqua e fango ahimè. I valori di F variano a seconda della profondità di campo che si vuole dare alla ripresa. Ovviamente spesso molto chiusi per poter tenere sotto controllo il fuoco manuale durante l’avvicinamento dei mezzi.

Tutte le riprese on board Camera sono state realizzate con la GoPro HERO 2, della quale parleremo in un articolo successivo.

Buona Sperimentazione

Annunci
Tagged with: , , , , , , , ,
Pubblicato su Canon Eos, Tecniche di ripresa video
6 comments on “Canon Eos 650d – Video professionali senza spendere un capitale
  1. marvin ha detto:

    ciao volevo sapere se con questa si può lavorare i video in manuale perche su quelle inferiore a questa non si può grazie

  2. Clelia Di Briggido ha detto:

    Salve. Sono una filmaker alle prime armi e vorei un consiglio. L’anno scorso ho girato un corto con la Canon 650D e il risultato è stato abbastanza soddisfacente anche se ho speso un pò di soldi con un colorista per migliorare la qualità. Adesso ho un nuovo corto da girare e mi dicono che la 650D è vecchiotta. Lo so che la EOS 5D Mark è meravigliosa però un investimento abbastanza alto. Pensi che posso insistere con la mia 650D? Grazie

    • Vito Cardaci ha detto:

      Ciao Clelia. Sono sempre dell’idea che per un buon racconto ci vuole una buona storia, la macchina da presa dovrebbe essere l’ultimo pensiero. Fatta questa breve premessa sono convinto che si possono fare delle cose buone anche con la 650d. Questa piccola Canon in effetti soffre ad alti ISO, quindi dovresti curare attentamente l’illuminazione e dotarti di ottiche luminose. Ovviamente se puoi puntare su una Full Frame come la 5d ti troveresti di fronte ad una fotografia più gestibile e nitida. Buona luce e in bocca a lupo per il tuo lavoro 😉

      • Clelia Di Briggido ha detto:

        Grazie mille! Credo nella mia storia e ho un fotografo abbastanza bravo anche se non è professionista, quindi accolgo il tuo consiglio. Vorrei anche farti complimenti per i video dei matrimoni fatti con molta sensibilità. Crepe! 🙂

      • Vito Cardaci ha detto:

        Grazie, sei molto gentile 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vimeo

Video Matrimoniali

Un video è per sempre

giugno: 2013
L M M G V S D
« Mar   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Statistiche del Blog
  • 870,990 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: